NOVITÀ

  • NE HAI FATTI DI KM QUESTA ESTATE?

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    • 15-09-2021

    Dopo lunghi viaggi on the road fatti questa estate ne hai fatti di Km! Meglio passare in officina per controllare i livelli di olio e se necessario cambiarlo! Ti aspettiamo a dorno! #lexus #officina #car #italy #cars #gommista #dorno #milano #pavia #audi #autolavaggio #bmw #ibrido #tagliando #autoibride #supercar #passionemotori #mercedes #revisioneauto #fiat #motorbike #citroen #likeforlike #meccanico #revisione #supercars #lavaggiointerni #revisionemoto #carsofinstagram #garlasco





    Il futuro è qui

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    • 08-09-2021

    IL FUTURO È A MONACO Il 7 settembre si è aperto il salone della mobilità 2021 a Monaco di Baviera. Come si vede dalla locandina e dallo slogan della kermesse: what will move us next? Come ci muoveremo nel futuro? Le novità annunciate sono tante, tra le altre Audi porterà il concept Grandsphere che anticipa la futura ammiraglia 100% elettrica con l’innalzamento dei livelli di guida autonoma. Bmw farà provare l’esperienza della guida a idrogeno con la iX5, Mercedes ci mostrerà tra le sue novità anche la EQE, la prima berlina di lusso elettrica a batteria, Smart il concept del suo suv elettrico, Volkswagen la nuova ID5 Gtx e il suv coupé Taigo. Il marchio spagnolo Cupra presenterà il concept UrbanRebel, la citycar elettrica che arriverà nel 2025 e il crossover Born. Dacia svelerà il suo Jogger, familiare a 7 posti, Ford la Mustang Mach E GT, Hyundai punterà su idrogeno ed elettrificazione con la versione robotaxi del suv elettrico Ioniq 5. #lexus #officina #car #italy #cars #gommista #dorno #milano #pavia #audi #autolavaggio #bmw #ibrido #tagliando #autoibride #supercar #passionemotori #mercedes #revisioneauto #fiat #motorbike #citroen #likeforlike #meccanico #revisione #supercars #lavaggiointerni #revisionemoto #carsofinstagram #garlasco





    ARIA FRESCA O SGRADEVOLE?

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    • 01-09-2021

    L’estate sta finendo… 😮E forse è anche ora di controllare il tuo filtro aria dopo questi mesi in cui è stato parecchio usato. 🤷‍♂️Muffe, problemi e odori sgradevoli possono compromettere il suo utilizzo! Da quanto non lo controlli? #lexus #officina #car #italy #cars #gommista #dorno #milano #pavia #audi #autolavaggio #bmw #ibrido #tagliando #autoibride #supercar #passionemotori #mercedes #revisioneauto #fiat #motorbike #citroen #likeforlike #meccanico #revisione #supercars #lavaggiointerni #revisionemoto #carsofinstagram #garlasco





    APERTI

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    • 25-08-2021

    Se hai problemi con la tua auto non aspettare settembre! Noi siamo aperti! Passa a trovarci nella nostra autofficina a Dorno (PV)! #lexus #officina #car #italy #cars #gommista #dorno #milano #pavia #audi #autolavaggio #bmw #ibrido #tagliando #autoibride #supercar #passionemotori #mercedes #revisioneauto #fiat #motorbike #citroen #likeforlike #meccanico #revisione #supercars #lavaggiointerni #revisionemoto #carsofinstagram #garlasco





    ATTENTI AL SALE

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    • 18-08-2021

    PROTEGGI LA TUA AUTO DALLA SALSEDINE 🧴Per eliminare la salsedine dalla carrozzeria e dai vetri, usa un panno in microfibra con il giusto detergente, prestando attenzione anche ad ogni angolo. 🧼È bene poi utilizzare un secondo panno asciutto per evitare di lasciare striature o aloni. ⚠️Sarebbe necessario ripetere l'operazione ogni giorno, evitando l'accumulo della salsedine, che diventa poi più difficile da togliere e, soprattutto, rovina gli elementi della carrozzeria. #lexus #officina #car #italy #cars #gommista #dorno #milano #pavia #audi #autolavaggio #bmw #ibrido #tagliando #autoibride #supercar #passionemotori #mercedes #revisioneauto #fiat #motorbike #citroen #likeforlike #meccanico #revisione #supercars #lavaggiointerni #revisionemoto #carsofinstagram #garlasco





    SI PARTE!

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    • 04-08-2021

    Piccoli controlli da fare alla tua auto prima di partire: 1. Controlla i livelli 2. Cambia olio se necessario 3. Controlla la pressione delle gomme 4. Controlla l’uscita delle gomme (hai montato le estive?😅) 5. Controllo filtro aria 6. Controllo luci 7. Controllo dispositivi di sicurezza (triangolo di emergenza e giubbotto ad alta visibilità) E i documenti dell’auto?🤔 Ora carica le valigie e parti per la tua vacanza, e ricorda… SIAMO APERTI TUTTO AGOSTO





    GRAZIE

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    • 28-07-2021

    GRAZIE❤️ 💘É bello e ci riempie sempre di orgoglio leggere le vostre recensioni! ☺️Vi ringraziamo tanto per spendere qualche minuto del vostro tempo per lasciarci una recensione su Google! 🎉E se non l’hai ancora fatto visita la nostra pagina Google o Facebook e lasciaci una recensione, te ne saremo grati!





    Arriviamo a domicilio!

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    • 21-07-2021

    ➡️Sei un officina, carrozzeria o concessionaria e ti piacerebbe dare il servizio di calibrazione ADAS sulle auto dei tuoi clienti? Da oggi veniamo noi direttamente a domicilio nella tua officina! 🤩il servizio ADAS consiste nella calibrazione di sensori, telecamere e radar equipaggiati sui veicoli di nuova generazione. I sistemi Adas, dal 2022, diventeranno obbligatori in tutta Europa, sulle auto di nuova immatricolazione, oltre ad essere già presenti dal 2016 sul 12% del parco auto circolante. 🎯Per maggiori informazioni e preventivi contattateci telefonicamente! 📞 0382 812408 o su Whatsapp al 345 440 7479!





    RICARICARE O RIPARARE?

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    • 14-07-2021

    Come puoi renderti conto che hai bisogno di una controllata all’aria condizionata? ⚠️Occhio a questi sintomi: 📍Aria fredda completamente assente o non sufficiente 📍Macchina che non raggiunge la temperatura desiderata (per macchine con clima automatico) Se il tuo caso è in elenco, ti consigliamo un check-up che possa appurare se sia il caso di ricaricare o se é necessario invece riparare l’impianto!






    • 07-07-2021





    CALDO!

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    • 07-07-2021

    🧊L'aria condizionata in auto, come a casa, è importante in quanto consente di viaggiare freschi anche nelle giornate più calde. Occorre, comunque, provvedere alla manutenzione dell'impianto ❄️Come si ricarica l’aria condizionata dell’auto? Sebbene in commercio esistano diversi kit per il fai da te, è sempre meglio affidarsi a personale esperto. 🙌Ti aspettiamo in autofficina!





    VACANZE!

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    • 30-06-2021

    VACANZE! Per quest’estate hai in programma un bel viaggio con la tua auto? Allora prima di iniziare le tue vacanze passa per effettuare un check up! I periodi di vacanza includono spesso gite, lunghi viaggi in auto e tanta pianificazione. Qualunque sia la tua meta, ti consigliamo di prendere alcune precauzioni prima di metterti in viaggio!





    FORMAZIONE CONTINUA

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    • 23-06-2021

    AGGIORNASI SEMPRE 🎓Paolo e i nostri meccanici svolgono durante l’anno corsi di aggiornamento o di specializzazione per essere sempre pronti ad affrontare nuove sfide e a conoscere sempre al meglio i nuovi motori e le nuove tecnologie. ❤️Scegliere noi significa scegliere qualità e professionalità. Ti aspettiamo! #ford #officina #car #italy #cars #gommista #dorno #milano #pavia #audi #autolavaggio #bmw #followme #tagliando #instagood #supercar #moto #mercedes #revisioneauto #fiat #motorbike #citroen #likeforlike #meccanico #revisione #supercars #lavaggiointerni #revisionemoto #carsofinstagram #garlasco





    PULIZIA DI PRIMAVERA

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    • 16-06-2021

    ⚠️Il filtro dell’aria è un componente di usura tipico dell’auto e deve essere cambiato regolarmente ➡️Un filtro aria motore deteriorato riduce la potenza del motore, aumenta il consumo di carburante, incrementa il surriscaldamento del motore, alza i livelli di inquinamento e via dicendo. Come visto, è bene cambiare il filtro prima che tutto questo accada, per avere sempre un motore pulito: ecco quindi che gli esperti sostengono che il filtro aria motore debba essere cambiato ogni 6 mesi. In questo modo si potrà garantire sempre il perfetto funzionamento del filtraggio dell’aria. 🤩Passa in officina per un controllo!





    ESTATE=ARIA CONDIZIONATA

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    • 04-06-2021

    ARRIVA L’ESTATE… MODALITÀ ARIA CONDIZIONATA! 🧊❄️Guarda il video dove Paolo ci dice qualcosa di più sul sistema di condizionamento! Lo puoi trovare su facebook e Instagram! @autofficinapaparella





    FAST CHECK PER VOI!

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    • 26-05-2021

    ✅PRECISIONE E SICUREZZA 👌Il sistema Fast Check, oltre al controllo del disco freno con una precisione al decimo di millimetro misura anche l’usura del battistrada, una verifica rapida e precisa sul sistema ruota. ➡️Fast Check rende veloci e semplici queste verifiche e permette di fornire un report puntuale sullo “stato di salute” delle ruote della Tua Auto, assicurando un servizio di assistenza professionale! 💪Non ci basta una semplice occhiata, la sicurezza e la professionalità significano precisione. Ecco il nostro servizio Fast Check per Voi!





    LE TUE PORTE SI CHIUDONO BENE?

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    • 19-05-2021

    🤩Spesso ci capitano auto stupende e storiche, qui una FIAT REGATA anni 80! 😏Avete visto come si chiudono bene le portiere? Guarda il video su Instagram o Facebook! ➡️Può capitare che per far chiudere la portiera sia necessario sbatterla con forza. Questo può essere causato da una cattiva regolazione delle serrature. 💪Basterà portarla in officina è regolare la posizione del gancio di chiusura applicato sul montante in relazione del meccanismo della serratura.





    SISTEMI ADAS AUDI A6

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    • 14-05-2021

    ➡️Un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza al conducente viene dotato di sensori radar. Un vantaggio di questa tecnologia è rappresentato dal fatto che i sensori radar sono in grado di ottenere un risultato di misurazione preciso indipendentemente dalle condizioni atmosferiche 😀Oggi Paolo ci parla dei sensori Master e Slave dell’Audi A6! Guarda il video su Instagram o Facebook!





    SCOPRIAMO UN MOTORE IBRIDO

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    • 07-05-2021

    Il mercato dell’automobile è entrato nell’era dell’elettrificazione: una nuova fase per salvaguardare l’ambiente. Il motore endotermico non è stato abbandonato, anzi, è affiancato da un powertrain elettrico. Parliamo quindi di auto ibrida. Paolo nel video ci fa vedere come si presenta un motore ibrido! Ti aspettiamo in autofficina per la tua auto ibrida o elettrica!





    CONVERGENZA E CAMBIO GOMME

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    • 30-04-2021

    ➡️Quando la vettura sul rettilineo tende a cambiare leggermente la sua traiettoria oppure in curva si verificano fenomeni di sottosterzo o sovrasterzo, si potrebbe trattare di un problema di convergenza auto. 🚙Le ruote dell’auto che sono sullo stesso asse ad occhio nudo sembrano sempre parallele, ma a volte non è proprio così. Quando le ruote tendono a chiudersi verso l’interno, siamo di fronte ad un fenomeno di convergenza, se invece tendono ad aprirsi, si tratta di divergenza. 📽Guarda il video per saperne di più! ⚠️Hai già prenotato il tuo cambio gomme? Ricorda che dal 15 maggio sono obbligatorie le gomme estive!





    QUALITÁ PER IL TUO CAMBIO GOMME

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    • 14-04-2021

    🙄Qual è il pneumatico migliore? 💪La domanda che dovresti porti non è qual è il pneumatico migliore, bensì qual è il migliore per la tua auto, ponendo l’accento dunque sulle sue esigenze, su cosa si aspetta da una gomma e sul tipo di utilizzo a cui verrà sottoposta. Solo in questo modo sarà davvero possibile trovare il pneumatico migliore, ovvero il più adatto a seconda delle proprie necessità. ➡️Noi siamo qui per questo, offriamo infatti una consulenza su che tipo di gomma è più adatta per te e la tua auto. 👨‍🔧Per trovare il miglior pneumatico, dunque, bisogna in primis prendere in considerazione le proprie necessità, solo così sarà possibile effettuare la scelta più corretta e se ti affidi a noi risulterà sicuramente più semplice trovare la gomma giusta, visto l’ampio catalogo di pneumatici per auto!





    CAMBIO GOMME IN ARRIVO

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    • 31-03-2021

    DAL 15 APRILE RICORDATI DI MONTARE GLI PNEUMATICI ESTIVI ➡️La principale caratteristica che rende necessario il cambio gomme da invernali ad estivi, è il fatto che quest’ultimi resistono meglio al surriscaldamento. Una peculiarità che merita attenzione per diversi motivi. 🔃Per prima cosa, si riduce la resistenza al rotolamento,  ottimizzando i consumi di carburante e diminuendo le emissioni di CO2. In secondo luogo, il minore accumulo di calore riduce la propensione all’usura. Questo è reso possibile dalla composizione della mescola con più gomma naturale, altra caratteristica che rende gli pneumatici estivi più rigidi e durevoli. 🚗Inoltre, i tasselli pieni di cui è composto il battistrada permettono una maggior aderenza, mentre la presenza di larghi solchi longitudinali lungo il battistrada rendono il drenaggio dell’acqua molto più efficiente nelle situazioni di guida sotto la pioggia. ⚠️Dopo il 15 maggio si rischia di incorrere in sanzioni amministrative che possono partire da un minimo di 422 euro ed arrivare a un massimo di 1682 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e “l’obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile”.





    PULIZIE DI PRIMAVERA

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    • 24-03-2021

    ALLE PULIZIA DI PRIMAVERA DELLA TUA AUTO CI PENSIAMO NOI! 🚿Noi ci prendiamo cura della Tua auto non solo con le tradizionali operazioni di manutenzione, ma anche con un accurato servizio di lavaggio e pulizia. ✨É nostro piacere lasciarti un’auto splendente e profumata come se la macchina fosse appena uscita dalla concessionaria. La nostra passione per le quattro ruote si trasforma in una meticolosa attenzione alle operazioni di pulizia, specie in periodi come questo😷 🤩I prodotti impiegati per il servizio di pulizia sono di più alta qualità!





    LE AUTO IBRIDE NON SONO TUTTE UGUALI

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    • 17-03-2021

    ➡️ Dopo aver raccontato cosa sia un ibrida plug in oggi vi raccontiamo che cosa sia un’auto full hybrid! 🤓Il significato di full hybrid indica tutte quelle vetture in grado di percorrere alcuni chilometri in modalità completamente elettrica senza la necessità di ricaricare le batterie tramite la presa elettrica. 🚙Sotto il cofano è presente sia il motore termico che quello elettrico ed a seconda delle condizioni di marcia possono intervenire singolarmente o entrambi. ⚡️Se le batterie sono cariche la partenza avviene in modalità elettrica, mentre in accelerazione i due motori collaborano per aumentare prestazioni e efficienza; in rilascio o in frenata il dispositivo elettrico si trasforma in generatore ricaricando le batterie.





    ARRIVIAMO NOI

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    • 10-03-2021

    L’officina é a domicilio! Dove e quando vuoi. ➡️La tua auto non parte? Arriviamo noi! ➡️Sei un officina e ti piacerebbe dare il servizio di calibrazione ADAS sulle auto dei tuoi clienti? Da oggi veniamo noi direttamente a domicilio nella tua officina! 🤩il servizio ADAS consiste nella calibrazione di sensori, telecamere e radar equipaggiati sui veicoli di nuova generazione. I sistemi Adas, dal 2022, diventeranno obbligatori in tutta Europa, sulle auto di nuova immatricolazione, oltre ad essere già presenti dal 2016 sul 12% del parco auto circolante. 🎯Per maggiori informazioni e preventivi contattateci telefonicamente! 📞 0382 812408





    La nuova Ford puma!

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    • 26-02-2021

    È venuta a trovarci la nuova Ford Puma versione EcoBoost Hybrid  ST-Line, con il sistema mild-hybrid non è necessario collegare la Puma a una fonte di alimentazione esterna perché la batteria da 48 volt che alimenta il motore elettrico si ricarica durante la guida. La frenata rigenerativa funziona mediante il reindirizzamento dell'energia dai freni alla batteria, la ST-Line X si distingue per il sistema di accesso e avviamento senza chiave, le sospensioni sportive, i vetri posteriori scuri, la pedaliera in alluminio e lo scarico cromato (oltre che per il cruscotto digitale e gli utili sensori di parcheggio posteriori).  🚗È una crossover compatta dalla linea grintosa, con il frontale caratterizzato dall'ampia mascherina a nido d'ape, i parafanghi pronunciati, le profonde nervature sulle fiancate e i montanti posteriori molto inclinati. Curata la sicurezza: tutte le Ford Puma sono dotate di sistema di riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento in corsia e frenata automatica d’emergenza a basse velocità, in grado di individuare anche i pedoni!





    Un controllo completo é sempre garantito!

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    • 17-02-2021

    💪Con il check up ti garantiamo una guida più sicura e prepariamo la tua auto in modo ottimale. ✅Controlliamo infatti Impianti elettronici, pneumatici, Illuminazione, clacson, freni, tergicristalli, batteria, livelli e climatizzatore! 🧐Sottoponiamo la tua auto a un controllo tecnico completo, in modo da individuare ed eliminare eventuali errori per ridurre innanzitutto il rischio di incidenti, aumentare la sicurezza di tutti i viaggiatori ed evitare anticipatamente fastidiosi guasti. Ti aspettiamo!😍





    PARABREZZA NUOVO IN SICUREZZA

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    • 12-02-2021

    ADAS e cambio del parabrezza, noi offriamo un servizio completo! ⚠️Alcuni dei sistemi di sicurezza ADAS, si trovano nella telecamera installata direttamente sul parabrezza dei veicoli. ➡️Nella parte anteriore del veicolo possiamo trovare: i sensori per la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei pedoni, l’ avviso collisione, il centro di control adattivo l’avviso di superamento di corsia e il riconoscimento e la lettura automatica dei segnali. 😮Tutti sistemi che garantiscono maggior sicurezza al guidatore, ai passeggeri all'interno del veicolo, ma anche all'esterno della vettura. 👷‍♂️In caso di sostituzione del parabrezza è necessario smontare l'alloggiamento installato sul vetro anteriore che contiene i sensori. Per questo motivo è assolutamente necessario ricalibrare il sistema per poter garantire la sua perfetta funzionalità in piena sicurezza.





    SISTEMA ADAS

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    • 03-02-2021

    Scopriamolo insieme! 🤩Già presenti su alcuni modelli di auto, gli Adas sono dei dispositivi per la guida assistita, tecnologie moderne che aiutano i conducenti e migliorano la sicurezza attiva e passiva. ✍️Adas è una sigla che indica i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems). 🚶Ciò riguarda non solo conducenti e passeggeridei veicoli, ma anche gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti. ⚠️I nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida saranno presto obbligatori su tutti i modelli di auto. In particolare, dopo la presentazione dell’accordo ufficiale alla Commissione UE, è stata ratificata presso il Parlamento Europeo la normativa che costringe le case automobilistiche a integrare questi dispositivi di serie, proponendoli su ogni vettura a partire dal 2022, e noi siamo già pronti per questo! 📞Sei un’ officina o carrozzeria interessata a questo servizio? Contattaci!





    Non ti lasciamo a piedi!

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    • 27-01-2021

    NOI TESTIAMO SEMPRE LA TUA BATTERIA ⚡️Si consuma sempre più energia elettrica a causa dell’incremento del numero di utilizzatori elettrici e assistenti elettronici. Ma i compiti della batteria diventano ancora più gravosi in auto dotate di sistema start-stop. In queste auto la batteria deve alimentare tutti gli utilizzatori elettrici anche quando il motore è spento e deve resistere alle sollecitazioni causate dai numerosi cicli di carica-scarica. 📈La statistica del club automobilistico tedesco ADAC mostrano che oggi il 39,9% di tutte i guasti di un’auto è causato da una batteria difettosa o scarica. 😜Per evitare ciò noi effettuiamo sempre un controllo sulla tua batteria, è importante quanti controllare l’olio o un cambio pastiglie!





    Da noi trovi qualità!

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    • 22-01-2021

    La scelta dell’officina dove portare la propria auto è spesso sottovalutata e si tende a scegliere quella che offre il prezzo più basso a discapito della qualità. 🤷‍♂️Scegliere prodotti di qualità è importante perché i rischi sono tanti: dal semplice restare a piedi dopo un guasto e dover spendere i soldi risparmiati per fare più interventi nel corso del tempo. 🤩Noi offriamo la qualità al miglior prezzo, solo un prodotto di qualità può consentire a noi e alla tua auto di offrire il massimo delle prestazioni! Ti aspettiamo in autofficina!





    SCOPRI LA NOVITÀ

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    • 13-01-2021

    💸NOVITÀ CASHBACK 2021 🤩Dal primo gennaio è partito a pieno regime il cashback di stato! Quello che forse non tutti sanno è che il Cashback, che promette di rimborsare il 10% delle spese effettuate con carte e app nei negozi fisici, si applica anche ad alcune spese destinate al mondo auto e moto. 😜Rientrano infatti anche carburante, il conto da noi in officina o quello del carrozziere: quindi anche la manutenzione ordinaria, come il tagliando, e anche quella straordinaria, come gli interventi di riparazione. ➡️Scopri come fare sul sito del governo: https://io.italia.it/cashback/ #ford #officina #car #italy #cars #gommista #dorno #milano #pavia #audi #autolavaggio #bmw #followme #tagliando #instagood #supercar #passionemotori #mercedes #revisioneauto #fiat #motorbike #citroen #likeforlike #meccanico #revisione #supercars #lavaggiointerni #revisionemoto #carsofinstagram #garlasco





    TORNANO I BONUS AUTO

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    • 06-01-2021

    ♻️L’ecobonus confermato anche nel 2021! 🔌Per l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi ricaricabili con emissioni di CO2 tra 0 e 20 g/km, l'incentivo previsto è di 10mila euro in caso di rottamazione della vecchia auto, di 8mila euro senza rottamazione. Se si acquistano invece veicoli con emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/km il bonus sarà di 6.500 euro con rottamazione e 3.500 euro senza. Per l'acquisto di veicoli con emissioni di CO2 tra 61 e 135 g/km, anche con motore termico, è previsto infine un incentivo di 3.500 euro solo in caso di rottamazione. 💥Due novità poi: compatibilità per acquisisti a rate e aiuti per famiglie con ISEE fino a 30.000€ 🎊Inoltre per tutto il 2021 (salvo esaurimento fondi), questi bonus tornano a essere irrobustiti di 2mila euro in caso di rottamazione di un’auto fino a Euro 5 immatricolata prima del 1° gennaio 2011 e di mille euro senza rottamazione;





    CATENE DA NEVE

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    • 30-12-2020

    COME MONTARE LE CATENE DA NEVE? Scopriamo in 6 semplici passaggi!☃️ 1️⃣Sgancia la chiusura solitamente è colorata 2️⃣Appoggia a terra l’arco del gancio colorato e fallo scivolare dietro la ruota fino a che lo rivedrai dall'altra parte. 3️⃣in questo momento avrai in mano entrambi i due capi del gancio: alzali da terra e ricongiungerli sopra la ruota, in questo momento basta solo appoggiarli sul pneumatico. 4️⃣ Riunisci anche i ganci nella parte frontale della ruota, di solito hanno un colore uguale tra loro, ma differenti dal gancio che va unito per primo 5️⃣Tira l’estremità della catena nel meccanismo 6️⃣Quando la catena sarà ben tesa fissala con gli appositi ganci sulla parte di catena posizionata sul cerchione





    AUTO IBRIDE, NOI CI SIAMO

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    • 16-12-2020

    ♻️IL FUTURO È IBRIDO! 😜Per questo la nostra officina è attrezzata è formata per riuscire ad offrire un servizio di manutenzione completo alla tua auto ibrida. 🙌Fare la manutenzione spesso è importante perché consente di migliorare le prestazioni della tua auto!





    LA TUA AUTO DIESEL NON PARTE?

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    • 09-12-2020

    Quando l’auto diesel non parte, forse sono le candelette! 🚙 Il motore a diesel è un motore ad autoaccensione. Ciò vuol dire che esso non ha le candele tradizionali che accendono la miscela aria-carburante con una scintilla esterna. Nei motori a diesel per provocare la combustione è sufficiente la veloce compressione del carburante. A tal fine il motore deve raggiungere una certa temperatura. 🕯Le candelette sono in funzione per pochissimo tempo, quindi possono durare molto di più delle candele di accensione, ma è importante controllarle spesso. 🙌Le candelette possono essere facilmente controllate con un multimetro, testando la loro resistenza e consentendo in questo modo di effettuate la diagnosi.





    Pronto per la neve?

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    • 04-12-2020

    ❄️La prima neve è arrivata! Sei equipaggiato? ☃️Se non hai le gomme da neve, vendiamo anche catene da neve per tutte le auto!





    CAMBIO OLIO FRENI

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    • 27-11-2020

    Cambio olio freni. Perché é importante. 🤔E' un'operazione spesso sottovalutata e sconsigliata ma importante per la Tua sicurezza . 🔴 Di regola le Case prescrivono la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi. Alcuni costruttori oltre alla scadenza biennale, indicano anche l’intervallo chilometrico che può variare da 40 mila a 80 mila km. 🔴 Il liquido freni è fortemente igroscopico cioè tende ad assorbire umidità. La conseguenza di tale fenomeno è un pericoloso allungamento della corsa del pedale del freno. 💥 Noi suggeriamo la sostituzione periodica del fluido freni/frizione, per la tua auto e la tua sicurezza!





    ATTENTO ALLE SPIE

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    • 18-11-2020

    🧐Quando si accende una spia è sempre doveroso fare un controllo, in questo caso abbiamo trovato una perdita nel tubo intercooler. ➡️L’intercooler è uno scambiatore di calore, ovvero un radiatore (aria-aria o aria-acqua), che abbassa notevolmente la temperatura dell’aria proveniente dal compressore (turbo o volumetrico) prima di immetterla nei cilindri. Serve ad aumentare il rendimento e la potenza del motore, oltre che a ridurre la formazione di ossidi di azoto (NOx). ⁉️ Abbassando la temperatura nella camera di combustione, infatti, si allontanano le condizioni a cui si verifica la detonazione e si può bruciare una maggiore quantità di benzina, grazie alla maggiore densità dell’aria introdotta; inoltre, le minori temperature di combustione limitano la formazione degli NOx. Per questi motivi, da anni tutti i motori sovralimentati sono dotati di intercooler.





    SIAMO APERTI

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    • 06-11-2020

    Siamo aperti con tutti i nostri servizi in sicurezza. Ricorda che puoi venire oppure veniamo noi a ritirare la Tua auto!🚗 Ascolta il messaggio di Paolo e seguici su Instagram per maggiori info: https://www.instagram.com/p/CHPkuvTKL6j/?igshid=eime7bbovfkq





    FORMAZIONE CONTINUA

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    • 30-10-2020

    Il nostro obiettivo è formazione continua. 📚In questi giorni Paolo sta facendo con FASEP, da oltre 45 anni specialista italiano dell'assetto, un corso di formazione per assettisti, con il pilota #maxmugelli Racing Driver and Instructor. Obiettivi: ➡️Conoscere la Teoria alla base della Geometria delle Sospensioni ➡️Conoscere gli Angoli Caratteristici delle Sospensioni ➡️Comprendere gli effetti dinamici di tali angoli ➡️Comprendere gli effetti delle regolazioni di tali angoli Tutto questo per garantire sempre il massimo per Te la Tua auto!





    SERVIZIO DEPOSITO

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    • 23-10-2020

    SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO DEPOSITO🤩 I vostri pneumatici da noi dormono sonni tranquilli!😴 Servizio a partire da 10€, contattaci subito per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni📞





    CAMBIO GOMME

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    • 16-10-2020

    CAMBIO E DEPOSITO GOMME? NOI CI SIAMO 👩‍⚖️Dopo la proroga per il cambio estivo, a causa del lockdown da coronavirus, questa volta i termini non cambiano: a partire dal 15 ottobre si potrà effettuare il cambio da pneumatici estivi a invernali, in vista dell’obbligo previsto per legge dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021. ⚠️Quali sono le multe, se non viene rispettato l’obbligo? La sanzione amministrativa va da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro se viene sorpreso su strade extraurbane o autostrade. 📞Contattaci per un preventivo o informazioni su nuove gomme, o sui nostri servizi di montaggio e deposito.





    CAMBIO GOMME


    • 16-10-2020

    CAMBIO E DEPOSITO GOMME? NOI CI SIAMO 👩‍⚖️Dopo la proroga per il cambio estivo, a causa del lockdown da coronavirus, questa volta i termini non cambiano: a partire dal 15 ottobre si potrà effettuare il cambio da pneumatici estivi a invernali, in vista dell’obbligo previsto per legge dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021. ⚠️Quali sono le multe, se non viene rispettato l’obbligo? La sanzione amministrativa va da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro se viene sorpreso su strade extraurbane o autostrade. 📞Contattaci per un preventivo o informazioni su nuove gomme, o sui nostri servizi di montaggio e deposito.





    OCCASIONE GOMME

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    • 09-10-2020

    🤩PER TE GOMME IN OCCASIONE, DI PRODUZIONE RECENTE MARCHIO CE, CONTATTACI PER UN PREVENTIVO! RICORDA: ⚠️Ogni anno la regola è la stessa, dal 15 ottobre al 15 novembre è il periodo in cui si devono cambiare gli pneumatici dell’auto. 🛂L'obbligo del 'cambio gomme', è previsto per i veicoli a quattro ruote, quindi le automobili, così come i TIR e gli altri mezzi pesanti. I ciclomotori a due ruote ed i motocicli ne sono esclusi. Queste due categorie, infatti, in caso di neve o presenza di ghiaccio sulla strada, non possono circolare per alcun motivo





    SENSORI PIOGGIA

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    • 02-10-2020

    🌧Sensori pioggia, come funzionano? Oggi sono più sempre indispensabili, specolante nei periodi di pioggia come l’autunno. ☔️Cosa succede quindi se sul parabrezza è presente dell’acqua? In questo caso le gocce catturano una parte di radiazione luminosa e la rifrangono verso l’esterno. La quantità di radiazione più bassa che torna al diodo viene interpretata con un’intensità di pioggia tanto maggiore quanto minore è l’irradiamento. 💧Un sensore intelligente e ne è esempio è la funzione che disabilita il sensore pioggia nei momenti in cui il parabrezza è ghiacciato, quindi la funzionalità automatica dei tergicristalli viene disattivata nel caso in cui la temperatura sia molto bassa, per evitare di danneggiarli.





    TAGLIANDO AUTO

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    • 23-09-2020

    Il primo tagliando auto è un appuntamento importante per la vostra vettura: non solo il cambio olio, ma una serie di altre operazioni fondamentali. 🙌Il primo tagliando auto prevede diverse operazioni che sono espressamente enunciate dalla casa all’officina autorizzata di riferimento. ✅Qui un nostro tagliando Ford, su una bellissima Focus





    IL POWERSHIFT

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    • 16-09-2020

    ➡️È un cambio a doppia frizione a 6 marce più retromarcia molto diffuso nel panorama automobilistico. È impiegato da numerosi costruttori per la trasmissione delle proprie autovetture. ⚠️La manutenzione di questa doppia frizione è importante! 🆘Si ricorda che per tutte le trasmissioni automatiche o semiautomatiche con gruppi frizioni a bagno d’olio, è consigliabile eseguirla regolarmente ogni 60.000 km o 36 mesi.





    PROBLEMI DI AVVIAMENTO AUTO?

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    • 09-09-2020

    Problemi di avviamento auto?🚘 ▪️L’auto non si accende perché la batteria è scarica, caricare la batteria o cambiarla ▪️L’auto non parte perché il motorino di avviamento è bloccato, Puoi capire che è “semplicemente” bloccato se girando la chiave nel quadro senti un clic; le spie del cruscotto si attenuano. Le soluzioni possibili in questo caso sono due: provare a innestare la marcia spingendo la macchina avanti e indietro; far girare l’albero del motorino con una chiave, fino a sentirlo scattare indietro. ▪️Accensione elettrica dell’auto difettosa o motore ingolfato,premere a fondo l’acceleratore facendo girare il motore per “liberarlo”; se il problema non si risolve, allora potrebbe esserci qualcosa che non va alle candele. È necessario quindi svitarle, lasciarle asciugare e reinserirle. Nel caso in cui non riuscissi a capire il problema della tua vettura, allora puoi contattarci per ricevere assistenza!





    TROVIAMO LE PERDITE DEL CLIMATIZZATORE

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    • 02-09-2020

    TROVIAMO LE PERDITE E LE RIPARIAMO! 😅Come? Con un prodotto che localizza la perdita di gas refrigerante e la sigilla in modo permanente senza reagire con l’umidità e l’ossigeno. Sei interessato o semplicemente vuoi avere maggiori informazioni o parlare direttamente con uno dei nostri esperti per conoscere tutti i dettagli? Contattaci📞





    Olio cambio automatico

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    • 27-08-2020

    Olio cambio automatico: 5 sintomi per capire quando cambiarlo 1️⃣un colpo (scatto) all’inserimento della “D” (Drive) e della retromarcia 2️⃣ difficolta con il cambio di marcia ad un numero di giri motore più elevato 3️⃣ maggiore consumo di carburante 4️⃣ le cambiate sono meno veloci e precise 5️⃣ in salita il cambio faticherà a passare al rapporto inferiore e ad esprimere la sua potenza





    LAVAGGIO AUTO

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    • 21-08-2020

    LAVAGGIO AUTO⚠️ 🧽Dopo una vacanza al mare è importante stare attenti ai resti di salsedine e sabbia che si sono depositati sulla Tua auto. 🚿Ti consigliamo l’uso di programmi di prelavaggio con acqua a pressione per non graffiare la carrozzeria e poter eliminare tutto lo sporco e ogni resto di salsedine e sabbia e poi ricorda l’ acqua osmotizzata nel risciacquo finale, poiché è priva di particelle e permette una finitura perfetta senza aloni. Se non vuoi lavare tu la tua auto ci pensiamo noi! 📞





    NON ANDIAMO IN VACANZA

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    • 05-08-2020

    Abbiamo deciso di stare ancora più vicini a te e la tua auto, per questo siamo aperti tutto agosto, sempre dal lunedì al sabato, eccetto ferragosto! Ti aspettiamo!





    RUOTINO DI SCORTA

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    • 29-07-2020

    ⚠️Il ruotino di scorta ha un obiettivo molto semplice, salvarti dalle emergenze! 🧐Lo hai nella tua auto vero? ❓Le domande durante la scelta del ruotino possono essere tante, quali sono le differenze con la ruota di scorta? Quanto dura un ruotino? Come scelgo quello adatto per la mia auto?. 💯Noi abbiamo tutte le risposte, contattaci e ti risponderemo!





    ARIA CONDIZIONATA O CALDO TROPICALE?

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    • 22-07-2020

    Come puoi renderti conto che hai bisogno di ricaricare l’aria condizionata? ⚠️Occhio a questi sintomi: 📍Aria fredda completamente assente o non sufficiente 📍Macchina che non raggiunge la temperatura desiderata (per macchine con clima automatico) Se il tuo caso è in elenco, ti consigliamo un check-up che possa appurare se sia il caso di ricaricare o se é necessario invece riparare l’impianto!





    LA TUA AUTO È PRONTA PER LE VACANZE?

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    • 16-07-2020

    Conosci i controlli da fare prima di partire? Oltre a far le valigie senza scordarsi di nulla é importante verificare se l’auto ha tutto in regola per la partenza. ✅ Controllo liquidi: acqua e olio: se i loro livelli non sono ottimali é necessario un rabbocco! ✅Climatizzatore: é in piena forma o necessità di una ricarica? ✅Hai montato le gomme estive? Ricorda che lo spessore minimo del battistrada deve essere di 1,6 mm e non dimenticare la ruota di scorta! ✅Controlla se i documenti sono in regola e se hai rispettato le scadenza di revisione e tagliando, se hai dubbi chiamaci! 🏖Pronto per le vacanze? Se hai delle domande chiamaci o inviaci un messaggio!





    Assistenza ibrido ed elettrico!

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    • 03-07-2020

    Hai un’auto Ibrida o elettrica e non sai a chi rivolgerti per l’assistenza? No problem: c’è Autofficina Paparella. Le auto ibride ed elettriche continuano ad aumentare per contribuire ad un mondo più ecosostenibile e la nostra autofficina è abilitata alla manutenzione e riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici secondo normativa di legge. Disponiamo di strumenti all’avanguardia con il nostro team preparato e in costante aggiornamento per soddisfare le esigenze delle vetture più moderne e ecologiche. Siamo a Dorno, 15 minuti da Pavia e 20 da Milano. Contattaci per ricevere informazioni. Viaggiamo con te!





    spia filtro particolato

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    • 20-04-2020

    ❌❌ spia filtro particolato❌❌ Può capitare, sopratutto in periodi come questo, dove l auto si usa poco che sul quadro compaia una lucetta, detta spia particolato. Ma non preoccupativi se questa è sola e non è insieme alla spia motore basta percorrere qualche km, diciamo almeno una ventina fuori citta a velocità di 80 /90m kmh. l auto, tramite l'elettronica avrà effettuato una rigenerazione e al prossimo avviamento tutto sarà ok e la spia si spegne! QUANDO PREOCCUPARSI? Sia che si tratti di vetture più moderne sia che si tratti di vetture più “anziane” è bene preoccuparsi quando oltre alla spia del filtro anti-particolato si accende anche la spia motore e vengono ridotte le prestazioni del motore.





    scadenza 2020

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    • 15-04-2020

    ❌ scadenze auto 2020❌ Cosa succede alle nostre scadenze? Scopriamolo insieme! ⚠revisioni: con scadenza dal 17 marzo al 31 luglio 2020 possono essere rimandate ad ottobre 2020, rimane sensato, evitare l'ultimo momento. ⚠Pneumatici estivi: le date in vigore rimangono invariate, dal 15 aprile al 15 maggio 2020, dare priorità al veicolo principale del nucleo famigliare è consigliato, inoltre pensiamo che potranno esserci proroghe a riguardo e secondo la nostra opinione sarà difficile ricevere delle sanzioni. ⚠Assicurazione: le polizze in scadenza entro il 31 luglio 2020 restano operative per trenta giorni. Es: scadenza 30 aprile, si è coperti sino al 30 di maggio. Flli paparella auto service





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    • 12-04-2020

    buona pasqua 04 2020!






    • 25-03-2020





    emergenza covid 19

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    • 25-03-2020





    sistema anti abbandono bambini!

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    • 08-03-2020

    👪MAMME E PAPA!👪 ......dal 6 marzo obbligatorio il dispositivo anti abbandono da collegare al vostro smartphone! MULTA: Secondo questa norma, ogni seggiolino sprovvisto di tale dispositivo potrà essere oggetto di una sanzione. INCENTIVO: la norma prevede un incentivo per ogni installazione di 30€, se non sai come fare contattaci e ti spiegheremo come e cosa fare! Flli paparella auto service.





    Cambio gomme estive 2019: date, normative

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    • 29-03-2019

    Cambio gomme estive 2019: date, normative Il 15 maggio 2019 scade il periodo di tolleranza previsto dalla legge per cambiare le gomme invernali e sostituirle con quelle estive. Il 15 maggio 2019 scade il periodo di tolleranza previsto dalla legge per cambiare le gomme invernali e sostituirle con le gomme estive. È tempo quindi di trovare risposta a tutte le domande, i dubbi e le perplessità che avete, e di pensare anche a come risparmiare! È obbligatorio cambiare le gomme prima dell’estate? Sì! Se montate gomme invernali la legge prevede l’obbligo di installare pneumatici adeguati alla stagione estiva. Chi è esente dall’obbligo di cambio gomme? Ci sono due eccezioni importanti. Primo, l’obbligo non vale per chi monta un set di gomme 4 stagioni. Secondo, se le vostre gomme hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione, allora potete utilizzarle tutto l’anno. Riconoscere l’indice di velocità è facilissimo: è una lettera seguita da un numero in genere presente sulla spalla della gomma (il numero indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare). È un vero obbligo? Sì! L’obbligo deve essere rispettato, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1682 euro e ritiro del libretto di circolazione. Quando sostituire le gomme invernali? Attenzione! Avete tempo fino al 15 maggio 2019 per cambiare le gomme invernali. Per essere precisi, dal 15 aprile gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare il set di pneumatici invernali (obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile). Che differenze ci sono tra uno pneumatico estivo e uno invernale? La principale differenza consiste nella mescola termica e nei tasselli che nelle gomme estive sono pieni a differenza degli pneumatici invernali (i sottili intagli infatti permettono di far presa sulla neve). In più, gli estivi sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e il rischio di aquaplaning. Infine, la miscela delle gomme è diversa: gli penumatici estivi hanno meno gomma naturale, che, presente in percentuali maggiori in quelli invernali, rende i battistrada più elastici. Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi? Risparmio e prestazioni! Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato.





    ECOTASSA VS ECOBONUS

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    • 10-03-2019

    ECOTASSA AUTO 2019 E ECOBONUS auto 2019: in base alla legge di bilancio 2019, dal 1° marzo 2019 scatta in italia il nuovo bonus/malus ecologico per chi acquista nuove auto. ECOBONUS: se l auto è elettrica o ibrida a basse emissioni ECOTASSA: se l auto nuova è di lusso, è un suv ed in generale più inqunante, con emissioni al di sopra di 160g/KM. ECOTASSA: Nello specifico, L'ecotassa auto che si applica a partire dal 1° di marzo 2019 prevede il pagamento di una tassa sulle nuove auto con alte emissioni di co2. La tassa va da un minimo di 1100€ ad un massimo di 2500€ e viene calcolata in base alla co2 emessa al km. In Pratica chi acquista un auto nuova, dal 1° di Marzo 2019, diesel o benzina che emette più di 160g/km di co2 dovrà erogare allo stato un sovraprezzo da un minimo di 1100€ ad un massimo di 2500€. L'obiettivo, come si può ben intuire, è quello di disincentivare l'acquisto di auto inquinanti. Ma quanto si paga: tra 161 e 175g/km siamo a 1100€ tra 176 e 200g/km siamo a 1600€ tra 201 e 250g/km siamo a 2000€ oltre i 250g/km siamo a 2500€ di tassa massima ECOBONUS: L'ecobonus invece, riguarda tutti i veicoli ibridi elettrici acquistati con rottamazione. Per questi veicoli l'incentivo è di 6000€ per auto con emissioni fino a 20g/km (veramente poco e molto costose) e di 2500€ per le auto con emissioni fino a 70g/km. Inoltre per L'ecobonus, Va ricordato che la somma stanziata dallo stato non sarà illimitata. Sarà quindi buona norma, prima di sostituire il proprio veicolo, informarsi su quanti g/km di co2 emette per non trovarsi brutte sorprese.





    MA IO CHE MACCHINA HO?

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    • 10-02-2019

    Ma io che macchina ho? Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 o Euro 6? Per rispondere a questa domanda bisogna andare a cercare l’apposita voce sul libretto di circolazione. Una voce che non è (sarebbe troppo facile) “Euro 4” ma “2008/74/CE rif. 2005/55/CE riga B2 (con disp. anti-part)“. Insomma, da un lato ordinanze più o meno nette (perché a ogni blocco del traffico ci sono ampie deroghe), che impongono agli “euro tot” di restare in garage e permettono agli “euro tot” di circolare. Dall’altro una giungla di sigle da decifrare nel libretto di circolazione. Dove guardare sul libretto? Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l’indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive. Su quella di vecchio tipo l’indicazione si trova nel riquadro 2. Quindi, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 o Euro 6? Ecco a quale categoria appartiene la tua macchina (dal sito “Liberiamo l’aria” dell’Arpa Emilia-Romagna: EURO 1 (immatricolate dopo il 31.12.1992) · 93/59 CEE con catalizzatore · 91/441 CEE · 91/542 CEE punto 6.2.1.A EURO 2 (immatricolate dopo il 1.1.1997) · 91.542 punto 6.2.1.B · 94/12 CEE · 96/1 CE · 96/44 CEE · 96/69 CE · 98/77 CE È possibile trovare nel libretto anche le seguenti diciture: · 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 96/36 · 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 95/56 – 96/37 · 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 95/56 – 96/37 – 96/38 · 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 95/56 – 96/36 – 96/37 – 96/38 · 92/97/CEE – 94/12 CEE – 93/116 CE · 92/97/CEE – 94/12 CEE · 96/20 CE – 96/44 CE · 96/20 CE – 96/1 CE · 96/20 CE – 94/12 CEE · 92/97/CE – 96/69 CE · 92/97/CE – 96/69 CE – 93/116 CE · 96/20 CE – 91/542 CEE PUNTO 6.2.1 – B · 96/20 CE – 94/12 CEE – 93/116 CE · 96/20 CE – 95/54 CE – 94/12 CEE – 93/116 CE · 96/20 CE – 96/69 CE – 93/116 CE · 96/20 CE – 96/69 CE – 95/54 CE – 93/116 CE · 92/97/CEE – 94/12 CE – 95/54 CE – 93/116 CE · CE 96/20 – 93/116 – 96/69 – 95/56 · 1999/102/CE rif. 96/69/CE · 98/77 CE · CE 96/20 – 95/54 – 93/116 – 94/12 – 96/36 – 96/38 · 96/20 CE – 95/54 CE – 96/69 CE – 95/56 CE EURO 3 (immatricolate dopo il 1.1.2001) · 98/69 CE · 98/77 CE rif 98/69 CE · 99/96 CE · 99/102 CE rif. 98/69 CE · 2001/1 CE rif 98/69 CE · 2001/27 CE · 2001/100 CE A · 2002/80 CE A · 2003/76 CE A Attenzione: molte ordinanze riportano tra i veicoli esclusi dalle limitazione le seguenti due categorie, relative ai veicoli commerciali: – veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t. categoria N1) Euro 3 conformi alla direttiva 98/69 CE Stage 2000 o immatricolati dopo l’1/1/2001, – veicoli commerciali pesanti (oltre i 3,5 t. categorie N2 e N3) Euro 3 conformi alla direttiva 99/96 CE o immatricolati dopo l’1/01/2001 EURO 4 (immatricolate dopo il 1.1.2006) · 98/69/CE B · 98/77/CE rif. 98/69/CE B · 1999/96 CE B · 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B · 2001/1/CE Rif. 98/69 CE B · 2001/1 CE B rif. 98/69 CE B · 2001/27 CE B · 2001/100 CE B · 2002/80 CE B · 2003/76 CE B · 2005/55/CE B1 · 2006/51 CE B rif. 2005/55/CE B1 Si precisa che l’autoveicolo rientra nella classe ambiente EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento riporta la lettera B Qualunque altra sigla indica il riferimento ad una normativa precedente (Euro 1, Euro 2, Euro 3). Euro 5 (*omologate dopo il 1.9.2009, immatricolate dopo il 1.1.2011) · 2005/55/CE B2 · 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 · 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato) oppure Riga C · 99/96 fase III oppure Riga B2 o C · 2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C · 2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C · 2006/81 CE rif. 2005/55 CE riga B2 · 2006/81 CE rif. 2005/55 CE riga C (ecol. migliorato) · 715/2007*692/2008 ( Euro 5 A ) · 715/2007*692/2008 ( Euro 5 B ) · 2008/74/CE rif. 2005/55/CE riga B2 · 2008/74/CE rif. 2005/55/CE riga B2 (ecol. migliorato) · 2008/74/CE rif. 2005/55/CE riga B2 (con disp. anti-part) Euro 6 715/2007*692/2008 ( Euro 6 A ) 715/2007*692/2008 ( Euro 6 B ) Non hai una macchina, ma hai un autocarro, un veicolo commerciale, una moto? Ecco le “classi ambientali” di autocarri, veicoli commerciali e moto (dal sito del Comune di Torino): “La comunità europea ha emanato una serie di direttive sull’emissioni di inquinanti da parte dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate le categorie di appartenenza per gli autoveicoli (pre-Euro 1, Euro 1, 2, 3, 4). Per sapere a quale categoria appartiene il nostro mezzo, dobbiamo controllare quale direttiva viene indicata sulla carta di circolazione (libretto). Veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico (m.c.p.c.) non superiore a 3,5 tonnellate Categoria Euro – Direttiva di riferimento – Data di entrata in vigore Euro 1 91/441/CEE – 91/542/CEE punto 6.2.1.A – 93/59/CEE 1.1.1993 Euro 2 91/542/CEE punto 6.2.1.B – 94/12/CE – 96/1/CE – 96/44/CE – 96/69/CE – 98/77/CE 1.1.1997 Euro 3 98/69/CE – 98/77/CE rif 98/69/CE A – 1999/96/CE A – 1999/102/CE rif. 98/69/CE – 2001/1/CE rif 98/69/CE – 2001/27/CE A – 2001/100/CE A – 2002/80/CE A – 2003/76/CE A 1.1.2001 Euro 4 98/69/CE B – 98/77/CE rif. 98/69/CE B – 1999/96/CE B – 1999/102/CE rif. 98/69/CE B – 2001/1/CE rif. 98/69 CE B – 2001/27/CE B – 2001/100/CE B – 2002/80/CE B – 2003/76/CE B – 2005/55/CE B1 – 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B1 1.1.2006 Euro 5 2005/55/CE B2 – 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 – 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato) oppure Riga C – 1999/96/CE fase III oppure Riga B2 o C – 2001/27/CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C – 2005/78/CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C 1.9.2009 per omologazione 1.1.2011 per immatricolazione Attenzione: occorre verificare sempre sulla carta di circolazione (libretto) la direttiva riportata. Le date di obbligatorietà per le nuove immatricolazioni sono solo indicative ma non determinanti. Molti costruttori commercializzano infatti anni prima dell’obbligatorietà di una nuova categoria Euro, ma sono anche ammesse le commercializzazioni delle giacenze dopo la data di obbligatorietà. Si precisa che l’autoveicolo rientra nella classe ambiente EURO 4 solo se la direttiva di riferimento riporta la lettera B. Qualunque altra sigla indica il riferimento ad una normativa precedente (Euro1, Euro2, Euro3). Quando si decide l’acquisto di un veicolo nuovo, è dunque importante informarsi anche sulla direttiva europea osservata per costruirlo. Veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico (m.c.p.c.) superiore a 3,5 tonnellate Categoria Euro – Direttiva di riferimento – Data di riferimento Euro 1 91/542/CEE Immatricolati dopo il 1.1.1993 o il 1.10.1996 (a seconda dei gas emessi) Euro 2 96/01/CE Immatricolati dopo il 1.1.1997 Euro 3 1999/96/CE immatricolati dopo il 1.10.2001 Euro 4 98/69/CE B 1999/96/CE B immatricolati dopo il 1.10.2006 Dove guardare sul libretto? Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l’indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive. Su quella di vecchio tipo l’indicazione si trova nel riquadro 2. La mia moto? La comunità europea ha emanato una serie di direttive sull’emissioni di inquinanti da parte dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate le categorie di appartenenza per gli autoveicoli (pre-Euro 1, Euro 1, 2, 3, 4) e le categorie per i motoveicoli e ciclomotori (Euro 1, 2, 3). Per sapere a quale categoria appartiene il nostro mezzo, dobbiamo controllare quale direttiva viene indicata sulla carta di circolazione (libretto). Le norme Categoria Euro – Tipo di moto – Direttiva di riferimento – Data di riferimento Euro 1 Ciclomotori e motocicli 97/24 CE cap. 5 omologati dopo il 17.6.1999 Euro 2 Ciclomotori 97/24 CE cap. 5 fase II ciclomotori omologati dopo il 17.6.2002 Motocicli 2002/51/CE fase A – 2006/27/CE fase A motocicli immatricolati dal 1.1.2003 Euro 3 Motocicli 2002/51/CE fase B 2006/27/CE fase B immatricolati dopo il 1.1.2006 Dove guardare sul libretto? Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l’indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive. Su quella di vecchio tipo l’indicazione si trova nel riquadro 2″.





    Assistenza veicolo commerciali

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    • 19-01-2019

    Da noi puoi trovare un team preparato, veloce e disponibile per le tue esigenze di business. Fermo veicolo minimo, orari flessibili e appuntamenti smart. Per il tuo Ford o qualsiasi sia il tuo veicolo commerciale.





    Se vado dal mio "meccanico" perdo la garanzia....a

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    • 04-11-2018

    Questa frase si sente spesso, ma è vera??? Dal 1° giugno 2010 è in vigore la nuova normativa europea 'New Ber' (Regolamento (UE) 461/2010), che sostituisce il precedente Decreto Monti (Regolamento (CE) 1400/2002). Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori dei veicoli non possono obbligare l'utilizzatore ad usare la loro rete di concessionarie e/o officine autorizzate per il regolare servizio di manutenzione del veicolo allo scopo di tutelare/mantenere i diritti relativi alla garanzia. In pratica, l'automobilista deve essere libero di scegliere l'officina che ritiene più opportuna per costi, affidabilità e comodità, a favore del libero mercato, senza veder decadere la garanzia in caso di guasti. Tutti i tagliandi previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti, a patto che questi rispettino alcune semplici ma fondamentali regole: utilizzo esclusivo di ricambi originali o di qualità equivalente all’originale (il Regolamento 461/2010 conferisce a quest'ultimo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali); scrupoloso rispetto dei capitolati e delle procedure dettate dalla stessa Casa Madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione (check-list ufficiale e documentazione tecnica); corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati. Tre regole che vengono scrupolosamente osservate all’interno della nostra autofficina per consentirti di affidarci la tua auto in garanzia, sia che si tratti di un tagliando che di un qualsiasi intervento di riparazione, senza sentirti schiacciato dalle dicerie di alcuni concessionari, in tutta tranquillità e con la tutela della legge e delle associazioni dei consumatori!





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    • 14-10-2018

    Gomme all season oppure invernali? Tecnicamente entrambi gli pneumatici sono simili. In realtà hanno alcune specificità che è bene conoscere per fare la scelta giusta. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un’evoluzione tecnologica nel mondo degli pneumatici molto rapida che ha portato a un’ampia scelta per i consumatori, ma anche a un certo disorientamento. Una delle domande più frequenti che ci si pone ultimamente infatti – in special modo in questo periodo, visto che da metà novembre scatta sulla maggior parte delle strade italiane l’obbligo di viaggiare con a bordo le catene o le gomme invernali montate – è se conviene optare per i cosiddetti pneumatici all season, altrimenti chiamati 4 stagioni (ovvero adatti a ogni condizione meteo), anziché effettuare il cambio stagionale due volte l’anno. Ovviamente, non esiste una risposta definitiva. Vediamo allora quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due proposte. Pneumatici all season. Rispetto al cambio stagionale, gli all season sono sicuramente più convenienti, ma esistono alcuni handicap che li rendono poco indicati per la maggior parte delle situazioni. Gli svantaggi più evidenti riguardano il consumo di battistrada, (maggiori quantità di silice nella gomma) che è leggermente superiore rispetto agli pneumatici estivi e invernali, ma anche il fatto che le prestazioni risultano decisamente inferiori. Doppio treno di gomme. D’altro canto gli pneumatici estivi e invernali, essendo stati studiati e creati per condizioni molto specifiche, riescono ad avere prestazioni sempre al top. Inoltre, questo permette ai costruttori di ottimizzare anche la mescola e il disegno, riducendo così il consumo del battistrada. È anche vero però che avere un doppio treno di gomme significa dover effettuare il cambio di stagione due volte l’anno e ciò comporta inevitabilmente un costo e un impegno di tempo evitabili con le gomme all season. In conclusione. Diciamo subito che, nella maggior parte dei casi, sarebbe meglio usare gomme estive e invernali ma, per dare una risposta più chiara e precisa possibile, occorre prendere in considerazione i due fattori principali: sicurezza e risparmio. Se fai pochi km e se guidi in zone dove la neve cade raramente e le temperature, anche in inverno, sono relativamente alte e non altissime in estate, gli pneumatici all season sono dal punto di vista della sicurezza una scelta accettabile. Viceversa, se vivi in montagna o in zone dove la neve cade spesso e spesso la temperatura scende sotto il limite dei 7° C, allora è decisamente più sicuro effettuare il cambio di stagione. Dal punto di vista del risparmio, invece, se percorri pochi chilometri le gomme all season possono essere la miglior scelta. Infatti, trattandosi di un compromesso, il consumo del battistrada è maggiore e così ovviamente, se superi i 10.000 km l’anno, è sicuramente più conveniente avere un doppio treno di gomme, infatti lo confermano anche molti studi a riguardo: la spesa finale sarebbe maggiore.





    Trasforma la tua vettura da euro 3 a euro 4.

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    • 07-10-2018

    La nuova normativa vieta, su alcune località della nostra penisola, la circolazione alle vetture euro 3. Da noi è possibile montare un filtro particolato e trasformare la tua vettura da euro 3 a euro 4. Chiedici la fattibilità, chiamaci subito!





    Trasforma la tua vettura in euro 4 con filtro part


    • 05-10-2018

    NEWSSSSSS!!!!!!!!!!!! non serve sostituire la tua auto efficiente, nella lista potete trovare le vetture sulle quali è possibile montare un filtro particolato in retrofit omologato.





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    • 01-10-2018

    euro 3 diesel che fine faranno? eh booom da un giorno con l'altro scopri che il tuo veicolo non potrà più circolare, ok calma, vediamo quello che sta accdendo nella nostro cantone, in altre, come a Roma le cose sono ancora diverse. Milano, 29 settembre 2018 - Stop ai vecchi diesel. Da lunedì 1 ottobre e fino al 31 marzo 2019 entrano in vigore le norme dettate dall'Accordo di Bacino Padano per la limitazione dell'inquinamento. Questo significa che, salvo eccezioni, in alcune zone delle Regioni che hanno sottoscritto il protocollo - Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte - verrà limitata la circolazione dei veicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 3 che non potranno essere utilizzati nei giorni feriali almeno dalle 8.30 alle 18.30. Il provvedimento prevede che 'la limitazione si applichi prioritariamente nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del biossido di azoto NO2'. In Lombardia sono 214 i comuni coinvolti nel blocco dei veicoli diesel Euro 3. A Milano il blocco riguarda 32.500 vetture e 12.500 furgoni diesel Euro 3 che non potranno circolare nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30. Secondo quanto previsto dall'articolo 13-bis del Codice della Strada, 'chi circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 163 a 65 euro'. Nel caso di una reiterazione della violazione nell'arco di due anni, si verrà condannati alla sanzione amministrativa accessoria che prevede la sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni.Il provvedimento, potrà eseere rinnovato a ottobre 2019 e, potrebbe estendersi agli euro 4entro il 1 ottobre 2020, alla categoria 'Euro 5' entro il 1 ottobre 2025. Cosa deve sapere l'automobilista? prima di tutto invito a non ragionare di pancia, ma a rifletterci sopra. Vediamo adesso quando invece, secondo la legge l'automobilista potrà circolare. si potrà, Circolare con le auto con almeno tre persone a bordo, quindi se proprio non potete fare a meno dell’auto organizzatevi per recarvi al lavoro in compagnia. Altre deroghe sono previste per medici e veterinari, donatori di sangue, pazienti sottoposti a terapie, commercianti all’ingrosso, veicoli di interesse storico. Importante, alcuni comuni, permettono ai lavoratori di continuare a circolare con un permesso scritto del datore di lavoro. Da fonti non certe, inoltre, sembra che i portali di ingresso e telecamere non possano emettere sanzioni al guidatore, ma solo su fermo di autorità. (come farebbe una telecamera a stabilire quanti si è alla guida). La situazione rimane comunque molto frammentata, infatti, sarà il comune stesso a dover dare comunicazione scritta ai residenti e molti non sono ancora nell' ottica di farlo. Il nostro consiglio è quello di raccogliere informazioni dal comunie/municipio di residenza e di lavoro per avere informazioni certe.





    TURBO TWIN SCROLL!

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    • 19-08-2018

    TURBO TWIN SCROLL.! waoo! A differenza di un turbo mono-scroll tradizionale, il turbocompressore twin-scroll dispone di due camere separate nell'alloggiamento del turbocompressore con due collettori separati di scarico che confluiscono rispettivamente verso i cilindri 1 e 4 e verso i cilindri 2 e 3. Poiché la combustione nei cilindri avviene in sequenza (non in contemporanea), i gas di scarico sono espulsi dalla camera di combustione con impulsi irregolari. I turbocompressori convenzionali mono-scroll convogliano tali impulsi irregolari di scarico nella turbina con un unico collettore. Si immagini uno scarico 4 in 1. Con questa tecnologia, i gas di scarico si scontrano e interferiscono tra loro, riducendo la forza del flusso. Al contrario, il turbocompressore twin-scroll raccoglie i gas di scarico dalle coppie di cilindri in modo alternato. Questa tecnologia sfrutta al massimo l'energia dell'impulso per la ruota della turbina. Il risultato è una coppia più rapida (minor latenza). Differenze tra i turbocompressori in testata mono/twin scroll nelle immagini, mono scroll con uscite perpendicolari, twin scrol disposte a cerchio. FLLI PAPARELLA AUTO SERVICE.





    Si ricorda che:

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    • 14-08-2018





    New Ford focus!

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    • 29-07-2018

    Ecco le sue caratteristiche di base!! Gruppo motore/cambio •1.0L EcoBoost e 1.5L EcoBoost con disattivazione cilindro •1.5L Duratec •1.5L EcoBlue e 2.0L EcoBlue •Normativa antinquinamento Euro 6.2 •Filtro antiparticolato per motori a benzina (GPF) •Nuovo cambio manuale B6 e 6MX65 •Nuovo cambio automatico 8F24, 8F35, 8F40 •E-Shifter per cambio automatico Componenti elettrici •Rete di comunicazione di nuovo tipo • TCU (modulo centralina telematica) (chiamato anche embedded modem) -Connettività cliente -eCall - avvio delle chiamate di emergenza senza telefono cellulare -Hotspot Wi-Fi -Traffico online •FordPass • WACM (wireless accessory charging module) - Ricarica wireless del telefono cellulare per induzione •Sistema di aria condizionata di nuovo tipo • HUD (display rivestimento padiglione) •Sistema SYNC™ III •Sistema Premium-Sound B





    Sospensioni nuova Mustang!!

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    • 21-07-2018

    ⚠️Come promesso un articolo sull'innovativo sistema di sospensioni applicato alla nuova Mustang!⚠️ buona lettura! Sistema sospensioni adattivo MagneRide™ Informazioni generali Il sistema sospensioni adattive MagneRide™ consente un'ammortizzazione notevolmente superiore e un comfort di marcia migliore rispetto agli ammortizzatori comuni. L'ammortizzazione necessaria può essere velocemente modificata in base alla condizione di marcia e alle caratteristiche del fondo stradale. Il sistema comprende i seguenti componenti: • Gruppo montante e molle con ammortizzatori magnetoreologici • Ammortizzatori posteriori magnetoreologici • due sensori di altezza veicolo cad. sull'assale anteriore e su quello posteriore • VDM (modulo sospensioni) Il VDM controlla automaticamente il grado di rigidità degli ammortizzatori in base alla modalità di marcia selezionata e alla situazione di marcia. A tale scopo, il VDM riceve le informazioni dai seguenti sensori e moduli: • Sensori altezza veicolo • Modulo ABS /ESC • modulo RCM • modulo BCM • modulo PCM Il VDM sorveglia tutti gli ingressi sensori nonché tutti i messaggi sul bus dati HS-CAN (high-speed CAN) in relazione alle sospensioni dinamiche del veicolo e controlla direttamente la bobina elettromagnetica nel pistone di esercizio dell'ammortizzatore. Per ottenere l'ammortizzazione necessaria, il VDM sollecita la bobina in ogni ammortizzatore con una corrente elettrica individuale. Se occorre sostituire, smontare, staccare o rimuovere uno dei seguenti componenti, occorre calibrare il VDM: • VDM • Sensore altezza veicolo • Montante sospensione • Braccio inferiore anteriore • Braccio trasversale posteriore in basso • Ammortizzatore posteriore





    Quale gasolio usare?

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    • 01-07-2018

    ⚠️IMPORTANTE PER LA TUA AUTO❗ Gasolio normale? o Gasolio ad alte prestazioni? Perchè pagare di più? ci sono reali vantaggi!? Scopriamo insieme le differenze, in questo articolo confrontiamo i componenti più importanti presenti nei gasoli di ultima generazione e cercheremo di dare delle linee guida per aiutarvi a scegliere. La tabella allegata riguarda un noto produttore di carburanti. Partendo dall'alto abbiamo: -Numero di cetano, che indica la prontezza di accensione di un gasolio. -acqua, presenza del liquido in una determinata quantità. -residuo carbonioso, quantità residua di carbonio dopo la combustione. -fame, presenza di biodiesel. -contaminazione, agenti esterni. -zolfo, molecola ad alto potere lubrificante, ma inquinante. -punto infiammabilità, indica la temperatura minima di accensione. -additivi, molecole esterne aggiunte -hvo o green diesel, da non confondere con il biodiesel presenta migliori proprietà di accensione e meno inquinanti. In questo caso abbiamo un gasolio ad alte prestazioni che sicuramente ha migliori proprietà detergenti, più stabile in accensione senza biodiesel, con hv0 che consente un ulteriore abbassamento degli inquinanti e meno zolfo. La presenza di minori quantità di zolfo lo rende poco lubrificante. Cosa dobbiamo portarci a casa? questo gasolio può essere adatto ai clienti con anima green e attenti alle prestazione della propria auto (nell'uso quotidiano appena percettibile), ma deve essere inteso che il maggior potere detergente e il minor potere lubrificante potrebbero alla lunga stressare i componenti dell'auto, vedi pompe gasolio tritate. Se si vuole usare questo gasolio è consigliabile, ad intervalli regolari, aggiungere additivi lubrificanti al gasolio. Il carburante normale, invece, presenta alta percentuale di biodiesel che come noto può formare alghe e invecchiare in fretta, minor cetano e quindi minori prestazioni e contenuto di zolfo più alto che lo rende a maggior potere lubrificante, ma anche più inquinante. A parte andrebbe considerata la presenza di acqua, che come vediamo è uguale in tutti e due i carburanti, ( se non viene modificata durante i passaggi tra raffineria e pompa carburante) e questa viene separata accuratamente nel filtro gasolio entro certi limiti. Mi sento di aggiungere che i carburanti stanno subendo forti cambiamenti a causa delle restrizioni anti inquinamento. Lo zolfo andrà via via eliminato e con se il potere lubrificante, sarà necessario rimediare a questo con additivi particolari in grado di lubrificare pompe gasolio e iniettori che arrivano a superare i 2000 bar in esercizio. FLLI PAPARELLA AUTO SERVICE





    Aperti tutto Agosto!

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    • 01-07-2018

    Si ricorda ai nostri clienti che i nostri servizi si fermeranno per ferie solo il 15 agosto!





    auto ibride, ci siamo!



    • 18-06-2018





    Nuovo gas r1234yf

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    • 25-04-2018

    Arriva sulle nuove vetture il gas r1234yf. Questo gas manderà in pensione il vecchio r134, ma cosa comporta per l automobilista? In primis un bel rincaro per le ricariche del clima visto l aumento del costo al kilogrammo del gas passato da 12€ kg a 65 e oltre. Questo causato dalla riduzione della produzione mondiale e non ultimo le speculazioni che in questi casi non mancano mai! FLLI PAPARELLA AUTO SERVICE.





    I pneumatici migliori per la tua auto!

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    • 05-04-2018

    Vuoi sapere quali sono gli pnumatici migliori per la tua auto!!!?? Abbiamo raccolto per te una serie di test dove potrai scoprire quale sia l'acquisto migliore! Ecco i test: -Test effettuato da ADAC ¹ - Lo pneumatico estivo 205/55 R16 con le prestazioni migliori è: Michelin Primacy3 91 V - C, A, 2, 69dB FSL - Test effettuato da ADAC ¹ - Lo pneumatico estivo 175/65 R14 con le prestazioni migliori è: Falken Sincera SN832 Ecorun 82 T - C, A, 2, 69dB - Test effettuato da Auto Bild * - Lo pneumatico estivo 195/65 R15 con le prestazioni migliori è: Hankook Ventus Prime3 91 H - C, A, 2, 71dB - Test effettuato da Auto Motor Sport * - Lo pneumatico estivo 225/45 R17 con le prestazioni migliori è: Michelin Pilot Sport4 94 W XL - C, A, 2, 71dB - Test effettuato da Auto Bild allrad * - Lo pneumatico estivo 265/60 R18 con le prestazioni migliori è: Continental SportContact5 SUV 110V - C, A, 2, 72dB - Test effettuato da Auto Bild sportscars * - Lo pneumatico estivo 245/35 R19 con le prestazioni migliori è: Continental SportContact6 93 Y XL - E, A, 2, 72dB FR RO2 - Test effettuato da Auto Bild sportscars * - Lo pneumatico estivo 245/30 R20 con le prestazioni migliori è: Michelin Pilot Sport4S (90Y) XL - E, A, 2, 71dB - Test effettuato da GTÜ ² - Lo pneumatico estivo 235/45 R18 con le prestazioni migliori è: Falken Azenis FK 510 (98Y) XL - C, A, 1, 69dB - Test effettuato da Auto Zeitung * - Lo pneumatico estivo 225/45 R17 con le prestazioni migliori è: Michelin Pilot Sport4 94 W XL - C, A, 2, 71dB - Test effettuato da Auto Zeitung * - Lo pneumatico all season 225/45 R17 con le prestazioni migliori è: Goodyear Vector 4Season 94 V XL - E, E, 2, 71dB - Test effettuato da Gute Fahrt * - Lo pneumatico estivo 205/55 R16 con le prestazioni migliori è: Goodyear Efficient Grip Performance 91 V - B, A, 1, 68dB - Test effettuato da Gute Fahrt * - Lo pneumatico all season 205/55 R16 con le prestazioni migliori è: Continental Allseason Contact 94 H XL - B, B, 2, 72dB - Test effettuato da Sport auto * - Lo pneumatico estivo 245/35 R19 con le prestazioni migliori è: Michelin Pilot Sport4S (93Y) XL - E, A, 2, 71dB - Test effettuato da Sport auto * - Lo pneumatico Semi Slick 245/35 R19 con le prestazioni migliori è: Michelin Pilot Sport Cup2 (93Y) XL - E, C, 2, 70dB







    • 25-03-2018

    Guarda come lavoriamo sulla tua auto!!!





    Classificazione API olio motore.

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    • 11-03-2018

    Quante volte mi chiedono: che olio è meglio per la mia auto? 5w30? 0w 30? 💡💡 Come se fosse il solo valore di valutazione. In realtà, come sempre, le cose sono molto più complicate di ciò che sembra. Di seguito, un piccolo aiuto per conoscere quale olio sia migliore per i vostri motori e come poter scegliere meglio. Ricordate che solo conoscendo potete scegliere.❗❗ Classificazione API, cosè? e dove la trovo? L’American Petrol Institute distingue fondamentalmente due tipi di oli motore. Da una parte gli oli per i motori a benzina (S), dall’altra gli oli per i motori diesel (C). La seconda lettera aggiunta rispettivamente alla “S” o alla “C” , per es. “G” o “H”, definisce la qualità del lubrificante. Più la lettera è avanti nell’alfabeto, migliori sono le prestazioni dell’olio motore. Le specifiche superiori come per es. API SM o SN possono essere tranquillamente utilizzate secondo API al posto delle classificazioni precedenti, per es. API SL. Negli oli per i motori diesel può essere aggiunto anche un “-4”. Questa aggiunta contraddistingue l’idoneità ai motori diesel a 4 tempi di grandi dimensioni, come nel caso dei camion o bus (Heavy Duty). API CF-2 sta ad indicare la qualità di un motore diesel a 2 tempi. Questa classificazione la trovate tranquillamente sul sito del produttore oppure sulla confezione.





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    • 17-01-2018

    Sistemi Di Guida Automatica Ad oggi i sistemi di guida automatica si stanno facendo sempre più spazio nei nostri veicoli. Avviso di abbandono corsia, frenata di emergenza e assistenza abbaglianti sono solo alcuni dei sistemi presenti nei veicoli. possiamo dividere i sistemi in 4 step principali: -il primo step il guidatore è ancora il protagonista indiscusso nel veicolo, come sistemi abbiamo luci automatiche, tergi automatici ed avviso abbandono corsia. -nel secondo step troviamo già più uso di automatismi come l'assistenza allo sterzo ( segue le linee bianche stradali ) e la frenata di emergenza. -nel terzo step abbiamo l'auto è già in grado di percorrere un breve tragitto in autonomia anche se in determinate condizioni. -nel quarto step, il guidatore sarà completamente marginale e si potrà tranquillamente rilassare, lavorare o riposare mentre il veicolo lo condurrà alla meta prefissata. DI SEGUITO UNA PANORAMICA DEI SISTEMI PIù USATI AD OGGI: -luci adattive led: I fari adattivi LED sterzanti adattano automaticamente il fascio luminoso dei fari principali alle relative situazioni di guida e di traffico. A seconda della velocità, della luce residua, dell'angolo di sterzata, della distanza rispetto al veicolo che precede e dell'attivazione del tergicristallo. Questo sistema utilizza una telecamera, generalmente montata sul parabrezza, che rileva i veicoli sopraggiungenti e spegne i led relativi (il fanale è composto da una serie di file di led) e ne segue l'andatura senza abbagliare il conducente. -Sistema intelligente di limitazione della velocità: Il sistema intelligente di limitazione della velocità mantiene la velocità del veicolo entro i limiti stabiliti dalla legge per quel tragitto e può essere inserito o disinserito dal menu di comando.Il sistema risale ai dati del sistema di riconoscimento dei segnali stradali, in un intervallo di velocità che va dai 30 ai 200 km/h. Nei veicoli dotati di un sistema di navigazione sono inoltre disponibili le informazioni delle mappe. Questo favorisce un funzionamento ancora più preciso. -Rilevamento pedoni: il sistema rilava i pedoni ed in caso di imminente collisione riduce la velocità di impatto in autonomia. Il rilevamento pedoni utilizza le informazioni della telecamera anteriore sul parabrezza e dell'unità radar nel paraurti anteriore per rilevare la presenza di persone sulla strada o direttamente accanto alla carreggiata sulla base del loro profilo. L'unità radar e la telecamera anteriore sono inoltre accoppiate tra loro attraverso un bus dati can. Avviso collisione e assistente anticollisione L'avviso collisione e assistente anti collisione può essere suddiviso in tre gradi. • Allarme (acustico e ottico) • Aumento della pressione freni • Frenata attiva Se il sistema rileva un rischio di collisione e il conducente non reagisce prontamente all'allarme, il sistema attiva autonomamente i freni e rallenta il veicolo in modo automatico. In questo modo l'avviso collisione e assistente anticollisione previene eventuali urti e aiuta a ridurre le conseguenze degli incidenti. L'avviso collisione e assistente anticollisione è attivo a partire da una velocità di 5 km/h fino alla velocità massima, e per il rilevamento pedoni fino ad una velocità massima di 80 km/h. Il sistema frenante è inoltre in grado di rallentare in modo autonomo i veicoli fino alla decelerazione massima possibile. NOTA: la decelerazione del veicolo massima possibile realizzata in modo autonomo durante la frenata dipende dai seguenti fattori: velocità del veicolo, illuminazione dell'area circostante, presenza di sporco sulla telecamera anteriore, presenza di sporco sul radar, condizioni stradali, pneumatici caldi/freddi, freni caldi/freddi, presenza di ghiaccio o neve, ecc. -Cross Traffic Alert: Al sistema di monitoraggio punti ciechi può essere aggiunta la funzionalità – 'Cross Traffic Alert'. In condizioni ottimali, il sistema rileva i veicoli provenienti trasversalmente fino a una distanza massima di 40 metri e che marciano a una velocità massima di 50 km/h. Il sistema si attiva inserendo la retromarcia e utilizza dei sensori radar sugli specchietti. Il sistema –'Cross Traffic Alert' può essere disattivato. -Cosa deve sapere il guidatore? Questi sono solo alcuni dei sistemi ora più usati sui veicoli, nel tempo avremo una continua evoluzione dei sistemi. Il proprietario dovrà assicurarsi che chi opera su questi veicoli abbia le competenze e attrezzature necessarie per intervenire sui sistemi e permetterne il corretto funzionamento. Basterà non programmare correttamente i sistemi per avere un veicolo che frena quando non deve frenare o corregge una sterzata da non correggere con devastanti conseguenze sulla sicurezza. Vi consigliamo, per tanto, di richiedere sempre una corretta calibrazione dei sistemi e un attestato di montaggio a regola d'arte.





    Turbina

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    • 03-12-2017

    LA TURBINA, Ricordati sempre che il turbo non dovrebbe rompersi, se si rompe al 99% vi è una causa esterna allo stesso. Possiamo dividere i problemi che affliggono tali componenti in alcune macro categorie: 1-problemi di lubrificazione. 2-problemi in aspirazione. 3-problemi allo scarico. i problemi di lubrificazione più comuni dipendo da una errata manutenzione oppure olio non adatto, ricordiamo, che gli olii non si dividono solo in base alla loro gradazione, ma anche in base i loro additivi o classificazioni come Acea e Api. (la loro spiegazione richiederebbe un articolo a parte). continuiamo con particelle in sospensione nell'olio che vanno ad ostruire i passaggio all'interno della turbina oppure spegnimenti improvvisi del motore dopo tragitti percorsi ad alti regimi e quindi alte temperature senza lasciare raffreddare il turbocompressore.Infine ricordiamo il Blow bay prodotto dal motore all'interno della coppa olio. Questo fenomeno produce una contro pressione in coppa che se non sfogata adeguatamente non consente la corretta lubrificazione del turbo. i problemi in aspirazione riguardano invece l'utilizzo di filtri aria scadenti o non sostituiti che si sfaldano e vanno a mitragliare la girante turbo, rovinandola, corpi estranei oppure, rottura valvole swirl. i problemi allo scarico possono riguardare un filtro particolato intasato, corpi estranei, errata contro pressione allo scarico e temperature di esercizio troppo elevato. Come si può vedere, il problema principale rimane la lubrificazione che nei veicoli odierni è sempre più sofisticata e richiede la conoscenza e applicazione di corretti metodi di diagnosi ed intervento.





    Gestione elettronica motori

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    • 11-09-2017

    Gestione motore, sensori e attuatori. La maggior parte delle persone siedono sul proprio veicolo, mettono in moto e si avviano alla loro meta prefissata. Ma, credo, che almeno una volta nella vita ci si sia chiesto come funzionano queste macchine? In questo articolo spieghiamo a grandissime linee cosa e come un normale motore a ciclo otto riesce a portarci da A a Z. Nel momento in cui inseriamo la chiave nel blocchetto di avviamento e la giriamo varie centraline, generalmente, quadro strumenti, centralina gestione motore e modulo abs ricevono il segnale della chiave che deve essere codificato ed univoco, il segnale passa dai trasmettitori alla linea can che lo diffonde. Se una delle centraline non riconoscesse il codice chiave l'auto non partirebbe. Una volta che le centraline hanno riconosciuto il codice chiave, tramite una serie di collegamenti e relè viene innestato il motorino di avviamento, in questo momento, che è uno dei più critici, veri sensori leggono i parametri di funzionamento e li trasmettono alla centralina. Il primo per importanza è il sensore di giri che riferisce alla centralina la posizione dell albero motore prima del punto morto superiore (in realtà si trova vari gradi prima di esso) questo legge una ruota dentata magnetica e restituisce un segnale digitale ad onda quadra o sinusoidale. Una volta che la centralina conosce la posizione rispetto al punto morto superiore deve sapere se il motore si trova in fase di scoppio o compressione. Per fare ciò abbiamo la necessità di avere un senore posizione albero a cammes che funziona con un principio analogo al sensore di giri. In questo momento la centralina calcola fasatura di accensione, anticipi e quantità di carburante. Tutti questi parametri vengono ancora modificati in base a temperatura ambiente, pressione barometrica, temperatura carburante e altri parametri. Da questo momento, finalmente, il nostro motore inizia a girare sia diesel o benzina (con le dovute variazioni descritte in un articolo a parte) all'interno del rail carburante abbiamo la pressione necessaria all'apertura iniettori e il carburante viene iniettato in camera di combustione. La gestione motore ora si trova ancora in un intervallo critico, organi e lubrificanti sono freddi, gli attriti sono elevati e l'usura anche. Fino al raggiungimento della temperatura di esercizio che varia da motore a motore la centralina lavora in closed loop e cioè prende i paramentri che gli interessano da una mappatura standard che garantisce l'arrivo del motore in temperatura il prima possibile, lasciando in secondo piano livelli inquinanti e consumi. Appena il motore raggiunge la temperatura necessaria (oggi abbiamo motori anche con tre stadi di riscaldamento ciò vuol dire che prima viene fatta circolare acqua solo su lato scarico, poi su lato aspirazione e ancora su circuito di raffreddamento, radiatore ecc.) esso lavora in open loop e cioè ricava i dati della mappatura base modificandone i valori entro certi limiti per arrivare al miglior compromesso di livello inquinante e di consumo. Ora finalmente il nostro motore è in grado di lavorare alle migliori condizioni possibile secondo gli standard costruttivi.





    Noi non ti lasciamo mai solo.

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    • 29-07-2017





    Egr, questo sconosciuto....

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    • 18-06-2017

    Quasi tutti i possessori di veicoli si sono trovati a sentir parlare di questa egr, ma cos'è e come funzione? Egr sta per: Exhaust gas recirculation o valvola ricircolo gas di scarico. La sua funzione principale è quella di abbattere le emissioni inquinanti dei veicoli. Durante la normale combustione all'interno dei motori le alte temperature e pressioni generate formano dei gas detti nox, grazie a questa valvola è possibile prelevare gas inerti dal collettore di scarico, privi di ossigeno, ed immetterli nel collettore di aspirazione. In questo modo si riducono le temperature di combustione in quanto questi gas non avendo ossigeno non bruciano e di conseguenza si abbattono temperature e nox. Le prime valvole egr erano di ridotte dimensioni e filtravano solo poche quantità di gas, man mano che le normative anti inquinamento si fanno più restrittive questa valvola ha acquistato sempre più importanza aumentando in dimensioni e tecnologia. I motori dove la valvola ha più importanza sono i motori diesel, date le alte compressioni e temperature di combustione. Le valvole possono essere di tipo meccano a depressione con o senza feedback o elettroniche con e senza feedback. Ora passiamo ad analizzare alcuni dei problemi più ricorrenti su queste valvole. Uno dei motivi più comuni di malfunzionamento è l'imbrattamento e bloccaggio della valvola sopratutto in condizioni di uso prettamente cittadino, errata/assente manutenzione e carburante di scarsa qualità. Tutti questi fattori generano alta fumosità dei gas di scarico per errata carburazione che va a finire sulla valvola e nel tempo compromette la sua corretta apertura. Non è rado vedere vetture che addirittura non partono oppure a mala pena riescono a stare accese al minimo ed accensione spia guasto. Erroneamente a quanto si pensa una egr non riduce l'effettiva potenza erogata dal motore perchè la strategia motore chiude questa valvola durante una richiesta di massima potenza del conducente. Per far rimane efficiente questo sistema è indispensabile un uso corretto del veicolo, l'esecuzione di una corretta manutenzione che può comprendere pulizia condotti aspirazione ogni 60000 km con appositi prodotti, l'uso di additivi per migliorare la combustione e l'uso di carburante idoneo. F.LLI PAPARELLA AUTO SERVICE.





    Aria condizionata

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    • 21-05-2017

    Aria condizionata. Può capitare che l'aria condizionata delle nostre auto non sia efficente al 100% oppure non funzioni del tutto. I casi più frequenti sono semplici micro perdite riparabili con prodotti appositi ed una ricarica dell'impianto. Una ricarica ottimale comprende scarico olio e gas vecchi, un vuoto di almeno 30 minuti, olio nuovo e gas refrigerante. Importantissima è la quantità dei due liquidi. Nei casi in cui non funziona, invece, i problemi possono essere moltissimi, da un problema elettrico del clima automatico o manuale, sensori o addirittura un problema meccanico al compressore. In caso di rottura del compressore è necessario assicurarsi che l'impianto non sia stato invaso da limatura, in questo caso bisogna procedere ad un corretto lavaggio dell'impianto, possibile solo con procedimenti particolari ed attrezzature dedicate se non vogliamo vedere il nostro nuovo compressore rompersi dopo poco tempo. Durante la sostituzione del compressore non bisogna dimenticare di sostituire il filtro disidratatore.





    Filtro particolato.

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    • 01-05-2017

    Filtro particolato. il filtro particolato viene introdotto con lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli. Tralasciando la sua utilità o meno, passiamo ad analizzare come funziona e a considerare alcune pratiche di riparazione nate negli ultimi anni. Il filtro particolato viene inserito subito dopo il catalizzatore ossidante e si presenta come un barilotto di metallo che se sezionato scopre una fitta rete a nido d'ape sempre metallica. La funzione del filtro è puramente meccanica, esso trattiene le particelle più grandi di fuliggine (particolato) prodotte dalle combustioni per poi bruciarle ad alte temperature, una volta raggiunta una soglia limite. Vi sono vari tipi di particolato con o senza additivo. La categoria senza additivo è la più diffusa, il sistema si compone di filtro particolato, sensore pressione particolato, sensori temperatura gas scarico e corretta gestione motore per le fasi di rigenerazione. Le fasi di rigenerazione avvengono con l'innalzamento fisico della temperatura all'interno del particolato (fino a oltre 600 gradi) grazie alla gestione motore che corregge appositamente alcuni valori tra cui: iniezione gasolio, apertura o chiusura farfalle condotto aspirazione e scarico. Il sistema rigenera ogni circa 1000 km a seconda del ciclo guida cliente. Tale chilometraggio però decresce enormemente se l'efficienza del veicolo non è ottimale, quindi, la combustione per produrre il minimo particolato possibile deve essere perfetta come anche i sistemi che la monitorano e regolano. Negli ultimi periodi assistiamo ad un continuo aumento di offerte che promuovono la rimozione o modifica del sistema filtro particolato. Spessissimo vengono però trascurati molti fattori che possono, sul lungo periodo, arrecare gravi danni economici. Tralasciando che tali modifiche sono proibite dalla legge con tutto quello che ne conviene, la soluzione ideale sarebbe quella di ripristinare il corretto funzionamento del veicolo che spesso non ha problemi al sistema filtro particolato, ma a monte delle stesso. Purtroppo lacune di tecnica motoristica sui moderni motori portano spesso a soluzioni veloci e prive di senso, basta pensare a un motore che funziona male e fuma non si ripara di sicuro rimuovendo il filtro, Oppure ad un filtro rimosso che riduce enormemente le contro pressioni allo scarico per cui la turbina era progettata, distruggendola. In sintesi la rimozione del sistema può essere presa in considerazione solo se si ha ben chiara la panoramica del problema o risultato che vogliamo raggiungere. FLLI PAPARELLA auto service.





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    • 16-04-2017

    ASSETTO E SLI AGLE Molti ignorano lo splip agle, ma questo è uno dei fattori più importanti quando parliamo di assetto e tenuta di strada di un veicolo. Esso è la deformazione che avviene a contatto con il suolo tra battistrada e pneumatico, variando la direzione assunta dal veicolo da quella impostata dal guidatore. (vedi foto). Le auto da pista hanno slip agle che raggiunge subito la sua massima espressione, se pur uguale anche alla metà delle vetture stradali, questo perchè uno slip agle minore rende si più diretto il veicolo, ma anche più imprevedibile ed una sua perdita di aderenza diventa brusca e poco prevedibile. Lo slip agle influenza il comportamento di un veicolo ed agendo su di esso possiamo aver un comportamento più o meno, neutro, sottosterzante o sovrasterzante.





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    • 09-04-2017

    Perdita olio da turbina. Accade sovente di riscontrare una perdita di olio dalla turbina e molte volte si da la colpa ai manicotti oppure ai para olii della stessa. Nella realtà, accade spesso, un fenomeno causato dalla contro pressione in coppa. Nel normale funzionamento il pistone scorrendo nel cilindro durante la fase di scoppio lascia passare una piccola percentuale di gas all'interno della coppa olio attraverso le fasce elastiche. Vien da se che il fenomeno aumenta con i km del motore e il suo stato di manutenzione. Questa compressione deve essere sfogata all'esterno in qualche modo e la normativa europea impone che questi gas, ricchi di idrocarburi, vengano fatti bruciare dal motore. Il sistema comprende un filtro decantatore e vari passaggi, può accadere, infatti che questo filtro o il sistema abbiano dei problemi, molto noti su alcuni motori Bmw ad esempio, dove un controllo o sostituzione durante la normale manutenzione è da ritenersi obbligatoria. Se il sistema non sfoga la pressione si generano due forze all'interno del sistema di lubrificazione turbina, che da una parte arriva dalla pompa olio dall'altra sfoga in coppa ed è qua che se trova troppa contro pressione non riesce a sfogare e causa la perdita di olio dalla turbina. Questo, ovviamente, oltre ad essere un danno estetico diventa anche pericolosissimo per la turbina che vede mancare la sua corretta lubrificazione.





    Spia motore Tiguan

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    • 06-03-2017

    Alcuni associano questa spia ad un guasto in particolare, nella realtà, può accendersi per moltissimi motivi. Questi hanno un denominatore comune e cioè l'innalzamento degli inquinanti prodotti dal veicolo. Oggi, come esempio, vorrei portare una Tiguan, motore 2.0 diesel arrivata in officina con spia motore accesa e auto in recovery. Per recovery intendiamo una strategia impostata dal costruttore in centralina che esclude tutto ciò non sia strettamente necessario alla messa in moto motore, con lo scopo, di far condurre al cliente l'auto, nel centro assistenza più vicino. Il cliente lamenta spia accesa, auto depotenziata ma, con motore in moto regolare e nessun problema apparenti. Da una prima diagnosi è emerso un valore non corrispondente tra massa aria desiderata e massa aria effettiva. Procediamo con il controllo del sistema aspirazione ed in particolare del collettore aspirazione per controllarne lo stato, insieme ad egr e a valvola spegnimento motore o valvola farfalla, ma nessun danno meccanico emerso. Ci concentriamo allora sulle swirl posizionate all'imbocco della testata sempre su collettore. Esse vengono attivate da un attuatore con potenziometro integrato. La loro funzione è quella di produrre una determinata turbolenza all'interno della camera di combustione detta appunto Swirl o Tumble, in modo da migliorarne la combustione ai bassi regimi. Agli alti regimi vengono infatti bloccate aperte per consentire il massimo flusso aria possibile. Il problema era proprio questo, saltuariamente la valvola bloccava l'alberino in posizione di chiusura perché la battuta della stessa era consumata, causando auto in recovery e spia motore accesa. Come si può vedere da questo esempio una spia motore può accendersi anche per componenti che non inficiano il funzionamento dello stesso, ma hanno la funzione di migliorarne rendimento e diminuirne i consumi.





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